Sciò!

Il teatro, fuori.

ARTI PERFORMATIVE E SPAZIO PUBBLICO
un progetto di Settimio Pisano

CATANZARO 9 – 29 MAGGIO 2025

SPETTACOLI

Un progetto internazionale che porta il Teatro fuori dai teatri per incontrare la città. Realizzato in co-produzione con l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e in alleanza col tessuto associativo della città, Sciò! Si compone di sette performance realizzate da artisti provenienti da sei diversi paesi del mondo. 
 
Nel cuore di Catanzaro, il progetto prende vita attraverso un linguaggio multidisciplinare che unisce danza, teatro e installazioni temporanee, invitando il pubblico a ridefinire la propria percezione dello spazio e del tempo. Ogni intervento è concepito in dialogo con il contesto specifico della città, valorizzando le caratteristiche dei suoi luoghi attraverso azioni coreografate, narrazioni site-specific e interazioni con il pubblico. Il passante diventa spettatore, ma anche parte attiva della scena, in un processo di coinvolgimento che dissolve i confini tra arte e vita quotidiana.


Nel tentativo di trasformare lo spazio pubblico in un territorio di possibilità e incontro Sciò! nasce come un’esperienza immersiva e partecipativa che porta la performance fuori dai luoghi convenzionali, intrecciando corpi, suoni e azioni con l’architettura urbana, la memoria collettiva e il flusso quotidiano della città. Le performance emergono nel tessuto urbano come atti di presenza, creando nuovi punti di vista sulla relazione tra individuo e comunità, tra intimità e collettività, tra memoria e contemporaneità.


In un’epoca in cui il tessuto urbano è spesso attraversato da dinamiche di alienazione e consumo, Sciò! si propone come un’azione poetica e politica che riattiva Catanzaro come spazio di relazione, riscoperta e immaginazione. Un invito a rallentare, osservare e abitare la città con nuovi occhi, riscoprendo la dimensione performativa della vita stessa.

 

Dear Laila (15’)

9/10/11 Maggio
Gallerie del San Giovanni
dalle 10:00 alle 21:00

Derniers Feux (30’)

10 Maggio
Terrazza del San Giovanni
ore 19:00

Medea per strada (70’)

13/18 Maggio
Spettacolo itinerante su autobus elettrico
Tutti i giorni ore 20:00

Mission Roosevelt (120’)

17 Maggio
Spettacolo itinerante in sedia a rotelle
Corso Mazzini
ore 11:00 e ore 18:00

Real Heroes (60’)

23/24/25 Maggio
Partenza da Complesso del San Giovanni
Tutti i giorni ore 17:00 e ore 19:00

Landscape (50’)

25 Maggio
Ex Orfanotrofio - Palazzo Rossi
ore 21:00

Not to scale (50’)

27/28/29 Maggio
Accademia di Belle Arti
Ogni giorno dalle 10:00 alle 19:00

Il programma è co-finanziato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Programmi di Distribuzione Teatrale” della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura.

UNIONE EUROPEA
REPUBBLICA ITALIANA
REGIONE CALABRIA

Rete PRO. SA.

Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con

Per saperne di più