Real Heroes

Di MAURO LAMANNA e AGUILERA JUSTINIANO
(ITA – CHI)

spettacolo itinerante in cuffia – per 30 spettatori alla volta – durata 70’

Real Heroes è una performance itinerante e immersiva che intenderaccontare alcune vicende di forte impatto sociale, che appartengono alla storia contemporanea italiana e cilena, utilizzando tanto l’esperienza fisica degli spettatori,quanto quella virtuale e immersiva, grazie all’utilizzo di tecnologie quali audio 360 e virtual reality.

Real heros racconta le storie di due padri costretti a separarsi dai loro figli per amore, per dovere ma soprattutto per resistenza. Un viaggio urbano nell’immaginario cinematografico degli anni ’90 e nel paesaggio delle colonne sonore del new indipendente cinema.

Due storie vere. Due padri lontani nello spazio e nel tempo sono legati dallo stesso destino.

Uno si trova nel sud del Cile, Sebastian, durante la dittatura di Pinochet; l’altro nel sud Italia, Gianluca, nei primi anni 2000, eppure entrambi sono costretti a fare quello che nessun genitore vorrebbe mai fare: separarsi dai propri figli. Così, mentre uno è perseguitato dalla dittatura di Pinochet e l’altro da leggi ingiuste e abusi di potere, i loro corpi si fanno protesta, scudi di carne e sangue che hanno il solo obiettivo di proteggere il futuro dei propri figli, sequestrati dalla polizia segreta e messi a repentaglio da azioni criminali. Due padri che combattono per amore e per resistenza.

Mauro Lamanna, regista, attore e autore. Nel cinema da anni collabora con produzioni internazionali e premi Oscar. Per il teatro, la sua ultima performance Real Heroes è stata ospitata da prestigiose realtà in Cile, Argentina, Uruguay, Grecia, Spagna e Italia.

scritto e diretto da_Mauro Lamanna e Aguilera Justiniano
progetto sonoro Samuele Cestola

produzione Oscenica
con il sostegno di Ats Beyondthesud, R-Evolution Project,  Programma “Boarding Pass Plus” Ministero della Cultura