Sovrintendente Fondazione Politeama

Antonietta SANTACROCE | sovrintendente@politeamacatanzaro.net

Antonietta Santacroce, pianista, cembalista, manager culturale, didatta, ha conseguito tre Diplomi Accademici di II livello: in Pianoforte principale, in Clavicembalo, in Musica, spettacolo, scienza e tecnologia del suono.

Tra i numerosi titoli di studio anche il master di musica barocca quadriennale nella Scuola Musicale di Milano con il M° Emilia Fadini nel 1999, il Diploma di perfezionamento annuale in pianoforte con il M° Fausto Zadra presso l’Ecole internationale de piano di Losanna nel 1991, e con il M° Aldo Ciccolini presso l’Accademia Mugi di Roma nel 1993. Sin dal 2003 è ideatore e direttore artistico e organizzativo del Festival d’autunno, rassegna multidisciplinare riconosciuta dal Ministero della cultura e storicizzata dalla Regione Calabria e dal Comune di Catanzaro.

Dal 2010 al 2022 è stata direttrice artistica del Teatro Politeama, nominata nel 2010 dall’allora Sovrintendente Mario Foglietti. Ha ideato e progettato la rassegna Musica & cinema promossa dalla Fondazione Politeama, dalla sua creazione nel 2013 fino al 2016.

E’ stata direttrice artistica di rassegne come “Insieme per il tuo cuore”, dell’Associazione nazionale medici cardiologi osped ieri; degli “Incontri con l’autore” dell’Associazione Donne in arte di Catanzaro. Ha rivestito il ruolo di componente del CdA dell’Orchestra provinciale “La Grecìa” di Catanzaro, di componente della “Commissione musica” presso l’Ufficio scolastico della Regione Calabria e di Presidente dell’Associazione Amici della musica di Catanzaro.

Ha ideato diversi spettacoli e documentari come “God blessed Calabria” con la regia di Erminio Perocco; “Attraverso l’universo” con Luca Ward, per la regia di Carlos Branca e tanti altri. Concertista, pianista solista e cembalista, si è esibita per importanti Associazioni ed Accademie in Italia ed all’estero, riscuotendo significativi consensi di pubblico e di critica.

Per “l’incessante attività sul territorio, svolta con professionalità, competenza ed encomiabile impegno e per aver contribuito, attraverso iniziative di rilievo e un’opera dinamica, alla crescita culturale, sociale ed economica della Calabria “ è stata insignita di numerosi riconoscimenti:

• Premio “La Rosa D’argento” conferita nel 2024 da Fidapa international club e Camera di Commercio di Catanzaro;
• Premio nazionale Astrea riconosciuto dal Ministero di Grazia e Giustizia, conferito nel 2023;
• Premio “Città Del Sole “ di tutti i Club Rotary della Calabria, conferito nel 2023;
• Premio Mediterraneo – sezione spettacolo conferito nel 2019 dalla rivista Mediterraneo & dintorni;
• Premio Internazionale Liberamente 2019 della Fondazione Vincenzo Scoppa;
• Premio Stelle Del Sud nel 2016;
• Premio speciale Accademia Nazionale Letterati Artisti nel 2014;
• Premio Ruocco 27^ edizione nel 1998.