Derniers Feux

NEMO FLOURET (FRA)
restituzione del lavoro in residenza

Derniers Feux, creato da Némo Flouret con dieci performer, musicisti, danzatrici, è il risultato di una ricerca in corso sul fuoco d’artificio. L’arte della pirotecnica flirta con il pericolo e sfiora audacemente le immagini e i paesaggi sonori della guerra, ma allo stesso tempo, nel suo scopo, è il simbolo supremo della celebrazione: i fuochi d’artificio si radunano, stupiscono e suscitano ricordi nostalgici. L’idea non è quella di eseguire uno spettacolo pirotecnico, ma di far esplodere i meccanismi della pirotecnica, come il tempo, l’emozione, l’astrazione, in una coreografia.

Grazie al supporto di Fondazione Politeama Città di Catanzaro e IRA International Institute for Performing Arts, il lavoro sarà in residenza in Calabria presso il Teatro Politeama e altre location dal 25 aprile al 10 maggio, giorno in cui aprirà le porte del lavoro al pubblico. Lo spettacolo debutterà alla Comedie de Geneve in giugno e sarà poi presentato al Festival d’Avignon, al Festival d’Automne di Parigi, al Watermill Center di New York, al Tanz im August di Berlino e a Charleroi Dance di Bruxelles.

Nemo Flouret: danzatore e coreografo di base a Bruxelles, sviluppa progetti site specific, performance che attraversano diversi media, solitamente in spazi ibridi al di fuori dei teatri come Forêt realizzato per il Musée du Louvre a Parigi. È artista sostenuto da  Van Cleef & Arpels.

Initiated by Némo Flouret Artistic collaboration Tessa Hall Musical direction Rubén Orio Created with and performed by Calvin Carrier, Némo Flouret, Philomène Jander, Tessa Hall, Per Anders Kraudy Solli, Jean Lemersre, Rubén Orio, Susana Santos Silva, Sophie Sénécaut, Wan-Lun Yu

Pyrotechnical coordinationJoseph Couturier / JCO Fireworks Scenography Philippe Quesne
Production and development Margaux Roy


Produzione Bleu printemps production
Coproduzione Comédie de Genève, Charleroi Danse, Ménagerie de Verre, Théâtre Garonne, La Villette, Tanz im August, Fondazione Politeama Città di Catanzaro, IRA Institute Con il supporto di Dance Reflections by Van Cleef & Arpels, Watermill Center – New York, Région Centre-Val-de-Loire, Ville d’Orléans, Région Île de France